NON ABBIATE PAURA DEL LUPO NERO.

NON ABBIATE PAURA DEL LUPO NERO.

Non tanti anni fa la decisione di acquistare e mettere in affitto un capannone, un ufficio o un negozio era una scelta ovvia e scontata. L’immobile era un assegno circolare. Le uniche incombenze erano quelle di controllare ogni mese se il bonifico dell’affitto era arrivato ed alla fine dell’anno pagare la vecchia ICI e le imposte sul reddito che in ogni caso erano considerato un giusto tributo per un investimento garantito.

Ora le cose si sono complicate ma ne più ne meno come si sono complicate in ogni settore del risparmio.

Oggi è più complicato di allora pensare ad un fai da te ma non per questo viene meno l’interesse per l’investimento immobiliare sia per uso diretto che per investimento.

Il mattone rimane anche oggi un’ottima chance per garantire il proprio patrimonio e quello della nostra famiglia.

Ecco alcuni consigli e spunti di riflessione:

Gli immobili non hanno le gambe: Bisogna puntare ad immobili in aree geografiche a forte sviluppo prospettico facendo attenzione al cambiamento dei bisogni di chi questi immobili li usa.

Meglio piccolo che grande: Se il mio obiettivo è la resa e la vendibilità è meglio puntare su immobili dove la domanda è potenzialmente maggiore.

Non aspettiamo che l’immobile cada a pezzi:

  • Garantiamo un’impiantistica di base efficiente, aggiornata e soprattutto certificata;
  • Facciamo attenzione alla funzionalità ed al decoro di quanto proponiamo in vendita o locazione;
  • Non dimentichiamoci del contesto condominiale in cui l’immobile si inserisce (noi potremo avere le maniglie d’ora alle porte ma se quello che mi circonda non vale niente avrò poche possibilità di successo);

Attenzione al prezzo: Non è sempre e solo questione di prezzo! Se il mio immobile è poco appetibile la mia unica arma sarà il prezzo. Se il mio immobile ha una giusta location, è ben tenuto e crea valore a chi lo affitta o me lo compera, dovrà essere pagato il giusto prezzo. Ricordiamoci che le industrie di successo e buone pagatrici cercano immobili adeguati per il loro standard produttivo e di immagine.

Se anche voi non avete paura del lupo nero ma di chi ci racconta che il lupo esiste chiamateci.

Futuram Immobili per l’impresa
Stefano Aleardi