PERCHÈ INTERESSARSI AL CONSUMO DELLA PROPRIA AUTO E NON A QUELLO DELLA PROPRIA CASA?

PERCHÈ INTERESSARSI AL CONSUMO DELLA PROPRIA AUTO E NON A QUELLO DELLA PROPRIA CASA?

L’ A.P.E. (Attestato Prestazione Energetica) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Perché fare l’APE ?

– Grazie all’attestato di prestazione energetica si ottiene una valutazione globale dello stato dell’edificio sotto il profilo energetico.

– La valutazione è effettuata da un esperto indipendente che indica le misure di risanamento atte a ridurre il consumo energetico.

– L’APE illustra le possibili misure di risparmio energetico e il potenziale di ottimizzazione: ad es. nuove finestre, isolamento del tetto, risanamento della facciata o dell’intero edificio, sostituzione delle installazioni tecniche, installazione di impianti a fonti rinnovabili, ecc.

Inoltre è importantissimo sapere che la Legge Finanziaria 2018 prevede la possibilità entro fine anno di usufruire di una detrazione fiscale fino al 65% delle spese sostenute per l’adeguamento energetico